logo-aamod-k
logo-regione-k

Chi siamo

L’iniziativa UnArchive – Premio Cesare Zavattini è un progetto della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, sostenuto dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Cineteca Sarda, dell’Archivio Cinema del reale, di Officina Visioni, della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, della Deriva Film.

L’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico è stato costituito nel 1979 e riconosciuto come Fondazione con Dpr del 13 febbraio 1985. La Fondazione è tutelata dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio, è affiliata alla FIAF ed è iscritta all’albo degli Istituti culturali d’interesse della Regione Lazio.

La Fondazione svolge attività scientifica e politico-culturale nel campo degli audiovisivi e della multimedialità, per favorire la costruzione di una memoria collettiva della vita sociale, delle lotte democratiche e dei loro protagonisti. Tra le sue finalità istituzionali più importanti, vi è la ricerca, la raccolta, la produzione, la conservazione, la catalogazione e il restauro di documenti cinematografici, videomagnetici, digitali, sonori, grafici e fotografici su ogni tipo di supporto, sia a carattere documentario che di ricostruzione narrativa.

Di uguale importanza è l’attività di studio, analisi, diffusione e riuso di tali documenti, affinché essi non rimangano «nelle scaffalature in una indeterminata attesa», come diceva Cesare Zavattini, che è stato il primo presidente dell’Archivio audiovisivo, ma divengano un bene culturale condiviso, stimolo di riflessione e conoscenza.

 

Tutte le notizie relative alla Fondazione, si trovano sul sito internet www.aamod.it, che consente anche ricerche on line sul patrimonio archivistico.