Sarà on line il prossimo 1° giugno il Bando per partecipare alla IX edizione del Premio Cesare Zavattini, promosso dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), nell’ambito degli appuntamenti “UnArchive”. Giovani filmmaker di età compresa tra i 18 e i 35 anni, professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, potranno aderire all’iniziativa inviando un proprio progetto di cortometraggio di massimo 15 minuti, che preveda il riuso, anche parziale, di materiale filmico d’archivio. Termine ultimo per l’invio dei progetti, lunedì 22 luglio 2024.
Il Bando e l’articolazione del Premio Zavattini 2024/25 saranno presentati a Roma lo stesso sabato 1° giugno, alle ore 16, presso il cinema Intrastevere (Vicolo Moroni, 3/A), da Antonio Medici e Aurora Palandrani, rispettivamente direttore e coordinatrice dell’iniziativa. L’appuntamento si terrà nell’ambito della II edizione di UnArchive Found Foutage Fest, in programma dal 28 maggio al 2 giugno 2024.
Come nelle precedenti edizioni, nella prima fase del Premio Zavattini una Giuria composta da cinque importanti personalità del cinema italiano selezionerà nove finalisti tra i progetti che avranno partecipato al Bando. Gli autori e le autrici di tali progetti saranno ammessi gratuitamente a un Workshop di formazione e sviluppo, condotto da professionisti del cinema, che si svolgerà tra settembre e dicembre 2024. Durante il Workshop, con il supporto di un’attività di tutoring individuale, i partecipanti potranno approfondire il proprio progetto fino alla realizzazione del relativo dossier e del teaser, da presentare in un pitch finale alla Giuria, la quale sceglierà i tre progetti vincitori. Questi, oltre a poter utilizzare liberamente, per usi culturali, il materiale filmico della Fondazione Aamod e degli archivi partner, riceveranno servizi gratuiti di supporto per la loro realizzazione e il riconoscimento di 2.000 euro per ciascun cortometraggio, una volta terminato. La Giuria potrà assegnare anche una Menzione speciale.
Nella seconda fase del Premio Zavattini, prevista tra gennaio e maggio 2025, i filmmaker vincitori realizzeranno i loro cortometraggi, che saranno presentati in un’apposita Cerimonia di premiazione.
La partecipazione al Premio è gratuita.
Il Premio Cesare Zavattini è una iniziativa promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, sostenuta da Cinecittà S.p.A. – Archivio Storico Luce e da Nuovo Imaie, con la partnership di Home Movies e la collaborazione di Cineteca Sarda, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Archivio delle Memorie Migranti, Premio Bookciak Azione!, Deriva Film, Officina Visioni, UCCA e FICC. Media partner: Radio Radicale e Diari di Cineclub.