Il 41° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre 2023, ospiterà due cortometraggi vincitori del Premio Zavattini: Un respiro parziale ma intero di Lorenzo Spinelli (tra i vincitori dell’edizione 2022), nella Sezione “Spazio Italia – concorso”, in programma martedì 28 novembre, alle 17.00 presso il Cinema Romano (Sala 1) e Massimino di Pierfrancesco Li Donni (tra i vincitori dell’edizione 2016), nella Sezione “Back To Life”, in programma mercoledì 29 novembre, alle 19.00 presso il Cinema Massimo. La Fondazione Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS sarà presente al Torino Film Festival anche con l’anteprima assoluta del film 16 millimetri alla rivoluzione di Giovanni Piperno, con Luciana Castellina, e con la riproposta del documentario Vorrei che volo di Ettore Scola (1982).
Un respiro parziale ma intero di Lorenzo Spinelli è un gesto d’amore e un ultimo saluto rivolto a Patrizia Cavalli, scomparsa nel giugno del 2022, mentre il regista lavorava al film utilizzando i materiali raccolti nei suoi incontri con la grande poetessa. Quelle immagini si mescolano con il materiale d’archivio utilizzato nel film in chiave evocativa e metaforica, accompagnate da alcune poesie recitate dall’autrice.
In Massimino, Pierfrancesco Li Donni ritrova il piccolo protagonista, ormai adulto, del film di Ettore Scola Vorrei che volo, nel quale incarnava la speranza di un futuro migliore. A distanza di quasi quarant’anni, purtroppo quel futuro non si è concretizzato, e Massimino racconta la sua vita travagliata tra il collegio e il carcere. Attraverso le immagini del presente e quelle d’archivio, il film conduce con discrezione e lucidità un teso confronto tra passato e presente, attraverso una vicenda che diventa paradigmatica.