E’ stato pubblicato il Bando della IX edizione del Premio Cesare Zavattini, cui possono partecipare giovani filmmaker tra i 18 e i 35 anni, professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, inviando un proprio progetto di cortometraggio di massimo 15 minuti, che preveda il riuso, anche parziale, di materiale filmico d’archivio. A questo link è possibile iscrivere il progetto all’iniziativa, fino al 22 luglio 2024.
Sabato 1° giugno, il Bando e l’articolazione del Premio Zavattini 2024/25 sono stati presentati a Roma, in una gremita sala del cinema Intrastevere, da Aurora Palandrani, coordinatrice dell’iniziativa.
L’appuntamento si è svolto nell’ambito della II edizione di UnArchive Found Footage Fest, ed ha accomunato nella presentazione anche il Bando della Residenza artistica Suoni e Visioni, per la quale sono intervenuti i responsabili Luca Ricciardi e Giacomo Ravesi. Entrambe le iniziative sono promosse dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), nell’ambito degli appuntamenti “UnArchive”, di cui fa parte anche il festival dedicato al Found Footage.