GLI APPUNTAMENTI A VENEZIA DEL PREMIO ZAVATTINI

gliDoppio appuntamento a Venezia, nell’ambito della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per il Premio Cesare Zavattini: martedì 30 agosto, alle ore 20, presso l’Isola di Edipo e la Sala Laguan, è ospite di Bookciak, Azione!, il Premio ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, in collaborazione con SNGCI e Spi-CGIL, in occasione dell’evento di pre-apertura delle Giornate degli autori. La collaborazione con l’iniziativa riguarda in particolare la sezione Memory Ciak, per la quale la Fondazione AAMOD offre l’opportunità di utilizzare gratuitamente il proprio materiale di repertorio ai filmmaker che vi partecipano, mentre la Direzione del Premio Zavattini sceglie il cortometraggio vincitore, che sarà annunciato nel corso dell’evento. Quest’anno, i lavori hanno preso spunto dall’opera letteraria “Imperfetto futuro” di Paola Salvatori. Per il Premio Zavattini interviene Giovanni Spagnoletti, storico e critico del cinema e componente del Cda della Fondazione Aamod.

 

Lunedì 5 settembre, alle ore 16, presso la Casa degli Artisti (Via Pietro Buratti, 1 – Lido di Venezia) saranno annunciati i nove progetti finalisti del Premio Cesare Zavattini 2022/23, nell’ambito dell’evento La “costellazione” UnArchive, dedicata alle iniziative promosse dalla Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, tese a favorire la conoscenza e l’accesso ai patrimoni filmici conservati dagli archivi e il loro riuso creativo e sperimentale. Nello stesso appuntamento saranno infatti presentati anche i vincitori della Residenza artistica Suoni e Visioni e il Festival UnArchive Found Footage Fest, che vedrà la sua prima edizione nella primavera del 2023, a Roma. Nel corso dell’evento sono previsti gli interventi di Vincenzo Vita, Marco Bertozzi, Enrico Bufalini, Luigi Chimienti, Laura Delli Colli, Gabriella Gallozzi, Aurora Palandrani e Luca Ricciardi.

 

I progetti finalisti del Premio Zavattini sono stati selezionati, tra le oltre sessanta proposte inviate da giovani filmmaker tra i 18 e i 35 anni, dalla Giuria presieduta dal regista Daniele Gaglianone  e composta dal produttore Luigi Chimienti (Dispàrte), dalla produttrice Maura Cosenza (Istituto Luce Cinecittà), dalla regista e montatrice Maria Iovine e dalla sceneggiatrice e regista Silvia Scola. Gli autori e le autrici potranno prendere parte a un percorso formativo e di sviluppo condotto da qualificati professionisti del cinema italiano, che si svolgerà tra settembre e novembre 2022, durante il quale i partecipanti potranno approfondire ed elaborare ulteriormente le loro proposte, costruendo un dossier di sviluppo e un teaser di presentazione dei progetti. Al termine del percorso, la stessa Giuria sceglierà, dopo un apposito pitch, i tre  vincitori del Premio Zavattini 2022/23, che saranno realizzati, con il supporto del Premio, tra gennaio e aprile 2023, e potranno utilizzare gratuitamente, per usi culturali, i materiali filmici dell’Aamod, degli archivi partner o di altri archivi, anche privati, che concedano le liberatorie. Gli autori e le autrici, inoltre, riceveranno la somma di 2.000 euro per ciascun cortometraggio portato a termine. I film saranno infine proiettati in una cerimonia di premiazione, che si terrà nel mese di maggio 2023, alla presenza della Giuria e di personalità della cultura e del cinema italiano.